lunedì 15 aprile 2013

Nota sulle dichiarazioni Il Giornale di Seregno 9/04



COMUNICATO STAMPA
OGGETTO: Nota sulle dichiarazioni della Federazione della Sinistra
A seguito dell’articolo apparso su Il Giornale di Seregno di Martedì 9 Aprile teniamo a precisare che gli attivisti del MoVimento Cinque Stelle di Seregno partecipano ai Consigli Comunali già da più di un anno esercitando il loro diritto di Cittadini, facendosi inoltre carico di ciò che riteniamo una grave mancanza dell’Amministrazione Comunale: la trasparenza.
Non concedendo né le dirette streaming né le videoriprese delle sedute, i cittadini hanno solo un’informazione parziale e filtrata dei Consigli; abbiamo quindi preso l’impegno di stendere dei resoconti puntuali e imparziali che pubblichiamo sul nostro blog http://seregno5stelle.blogspot.it/


Stupisce quindi che solo da ora la Federazione della Sinistra sia sia accorta della nostra presenza.
Ci chiediamo inoltre come la nostra presenza silenziosa possa essere intesa come inquisitoria a priori; non ci sono certo sfuggiti gli atteggiamenti svogliati e poco partecipativi di alcuni Consiglieri e non esiteremo a ricordarlo a tempo debito, ma allo stesso modo riconosciamo il lavoro di chi si adopera per portare le istanze dei cittadini in Consiglio.
Respingiamo quindi le accuse di voler delegittimare noi le istituzioni, che invece sono  delegittimate da chi le rappresenta quando si comporta indegnamente.
MoVimento Cinque Stelle Seregno

1 commento:

  1. Prendo atto delle dichiarazioni del M5S circa il comunicato che avevo scritto a nome della FDS e che era originato da una non chiarezza circa l'atteggiamento del M5S relativamente ai lavori del Consiglio Comunale e segnatamente dei consiglieri comunali. Non c'è peraltro da stupirsi se la FDS non si accorga della presenza del M5S quando è proprio il M5S a non voler ricercare, oggi, alcun rapporto con le altre forze politiche neanche su questioni che potrebbero essere di comune interesse come lo fu ad esempio, due anni orsono, il Comitato per l'acqua pubblica che poi portò alla vittoria referendaria. Per quanto riguarda la "trasparenza" spero non sia sfuggito al M5S che che la FDS sono anni che chiede le riprese video (come a Desio), la ripresa del periodico comunale (aperto anche ai gruppi non presenti in CC) e la messa online dell'archivio comunale.
    Naturalmente la "trasparenza" non risolve il problema della "partecipazione attiva" dei cittadini e della "rappresentanza democratica" (come è noto assai ridimensionata dalle leggi elettorali) però sarebbe certamente un miglioramento della situazione attuale.
    Per tornare all'argomento iniziale mi piacerebbe che si potesse discutere in modo più tranquillo e di persona della situazione di Seregno: probabilmente alcuni preconcetti reciproci potrebbero cadere e ci si potrebbe concentrare sulle cose da fare per Seregno ed i seregnesi.
    Cordiali saluti

    Romeo Cerri (FDS - Seregno)

    RispondiElimina