mercoledì 4 luglio 2012

Report Consiglio Comunale 28/06/2012



L'ordine del giorno ha per oggetto l'alienazione dei beni immobili comunali da inserire nel bilancio 2012 per un valore stimato di 4 milioni di Euro. 
Il consiglio inizia con mezz'ora di ritardo a causa della mancanza del numero legale dei consiglieri presenti. Tale numero si raggiunge al secondo appello.

Apre il consiglio l'assessore Mazza, introducendo l'argomento dell'ordine del giorno . Dopo aver illustrato i principali cespiti che si intendono alienare, l'assessore, evidenzia che il mercato immobiliare è in flessione e che si potrebbe andare verso una svendita degli immobili.  Infatti, le aste pubbliche tenutesi ad oggi sono andate deserte. Pertanto, la sua idea è quella di procedere con trattativa privata. La cosa ovviamente non manca di suscitare polemica tra i consiglieri di sinistra che suppongono strane manovre da parte dell'assessore.
L'attenzione si concentra così sull'inopportunità, di dismettere il patrimonio comunale in un periodo in cui il mercato immobiliare è in forte flessione, piuttosto che tentare altre forme di copertura di bilancio.
In merito ha risposto il sindaco, affermando che l'amministrazione è costretta ad alienare i beni immobili non strumentali del comune per rispettare il patto di stabilità. Ma a questo punto la domanda anche tra i consiglieri dell'opposizione è stata: la legge "obbliga i comuni a vendere" o i comuni "hanno facoltà di vendere"? A questa domanda vi è stata risposta.
Infine il sindaco replicando ad una serie di osservazioni  ricevute dall'opposizione, afferma: se è vero che oggi l'amministrazione si trova a "svendere" gli immobili è anche vero che le passate amministrazioni di sinistra hanno comprato gli stessi immobili ad un prezzo bel oltre superiore al valore di mercato. Immobili che oggi rappresentano per il cumune solo costi di mantenimento e che non risultano essere strumentali. 

Si parla poi della trasfromazione del terreno sito in Via Delle Valli a terreno per attività produttive. Ciò significherebbe un ulteriore cementificazione di uno spazio verde che in passato si è cercato di salvaguardare. 
Nella fase conclusiva del consiglio vengono presentati dall'opposizione oltre 250 emendamenti per attività di ostruzionismo. La lettura e la votazione di questi emendamenti si sono prolungate fino a tarda serata.

Nessun commento:

Posta un commento